Il Board VISIONARI

 
 

Un gruppo coeso ed accomunato da un unico obiettivo.

Federico Pistono

fede.jpg

Dopo gli studi accademici si è trasferito in Silicon Valley, nel parco ricerche della NASA. Ispirato dall’ambiente californiano, ha fondato 4 startup, affinando costantemente il suo approccio imprenditoriale. Il suo libro, “I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene così” è stato tradotto in diverse lingue, diventando un testo di riferimento della ricerca sul futuro del lavoro. Tornato in Italia, ha fondato VISIONARI, e partecipato come futurist al programma “CODICE: la vita è digitale” in onda su RAI 1. Collabora con Hyperloop Transportation Technologies come direttore del reparto Blockchain. Nel tempo libero, suona, balla e fa tanto sport - sempre che non gli venga in mente di scrivere un altro libro.

Filippo Ghirelli

Filippo.jpg

Ingegnere Civile specializzato al MIT di Boston, ha conseguito un Master dopo l’altro, fondando Genera Group Holdings, gruppo italo-tedesco operante a livello internazionale nei settori dell’efficienza energetica e dello sviluppo immobiliare.

Da sempre con il pallino della Filantropia, è il vicepresidente di VISIONARI: una colonna portante dell’associazione.
Appassionato di Filosofia, riesce sempre a portare innovazioni dall’alto impatto etico e sostenibile.

Luigi Gabriele

luigi.jpg

Vicepresidente di VISIONARI e responsabile Public Affairs di ADICONSUM.  Dal gennaio 2019 "Contributor" con la mission di occuparsi del Governmental Affairs nel Team - Italy presso Hyperloop Transportation Technologies, Inc.

E’ specializzato in rapporti con aziende, istituzioni, autorità di regolazione e vigilanza. E’ consulente per testate giornalistiche, siti web, programmi TV e Radio nazionali che si occupano di consumo, tra cui: UnoMattina, Mi manda RaiTre, TG2, ORIZZONTENERGIA, Isoradio, Radio24, Radio Cusano.

Membro Sostenitore di QUDRANS Foundation che sostiene lo sviluppo della piattaforma Quadrans, una blockchain pubblica open source che gestisce contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (DApps), in una nuova economia digitale sostenuta da un meccanismo di ricompensa interna.

Dal Dicembre 2018 è membro del Gruppo di Esperti selezionato dal MISE per la redazione della strategia nazionale sulla Blockchain. Insomma ha un piede dentro la tecnologia e uno dentro alle amministrazioni istituzionali.

Domenico Veneziano

Tavola disegno 2-100.jpg

Dr. Domenico Veneziano consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina. Ottiene la Specializzazione in Urologia nel 2011 presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro ed il titolo di FEBU (Fellow of the European Board of Urology) nel 2012. La passione per la chirurgia mini-invasiva e per l’insegnamento lo porta ad intraprendere nel 2013, presso l’Università del Minnesota (USA), una fellowship in simulazione chirurgica, prima ed unica fellowship al mondo dedicata all’insegnamento della chirurgia ed accreditata dall’American College of Surgeons.Negli ultimi anni ha contribuito all’ideazione ed alla realizzazione di svariati simulatori chirurgici, come il Camera Handling Trainer (sviluppato per l’uso delle ottiche 30°) ed il C-arm trainer (unico sistema al mondo in grado di simulare una C radiologica, pur senza fare uso di raggi X). E’ attualmente impegnato nella realizzazione di modelli anatomici sintetici mirati alla sostituzione delle cavie animali per procedure didattiche mini-invasive.

Dario Piermatteo

dario.jpg

Business Developer da sempre, ha collaborato con PMI e Multinazionali per creare modelli di business basati sulla cooperazione. Ha vissuto molti anni in Germania, prima di ritornare in Italia per imboccare la strada della divulgazione scientifica e tecnologica. Team Leader di VISIONARI Weekly, gestisce gli studenti dell’associazione.

Andrea Mazziotti

andrea.jpg

Maker fino al midollo, appassionato di tecnologia ed esperto di Blockchain. Ha realizzato il progetto Mind-Hand costruendo in casa una protesi di una mano interamente controllata con le onde cerebrali hackerando un giocattolo di Star Wars. Fanatico della crypto-economy ha costruito un nodo Bitcoin Lightning network con un Raspberry Pi. Nel tempo libero lavora in RFI Rete Ferroviaria Italiana come Manager ed esperto dei sistemi di sicurezza per il distanziamento dei treni ad alta velocità.

Rolando Roberto

Tavola disegno 2-100.jpg

Ingegnere Edile specializzato in architettura, si occupa di sviluppo e implementazione di progetti e soluzioni nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Nel 2006 fonda la società Enerworks Europe, società specializzata nel campo dell’ingegneria della gestione e ottimizzazione delle prestazioni energetiche. Svolge docenze nel campo dell’Energy Management trattando tematiche legate alla crescita di tecnologie esponenziali applicate allo sviluppo delle smart cities. È il riferimento del Chapter Romano di VISIONARI.

Valerio Tabascio

Tavola disegno 1-100.jpg

Business Administrator. Lavora nel mondo della Consulenza HR, occupandosi di progetti di recruiting, assessment e digital transformation di importanti aziende italiane ed internazionali. Ha lavorato per multinazionali del recruiting e dal 2017 è entrato in Intermedia Selection, parte del Gruppo Key2People, una delle prime tre società nel settore dell’Executive Search sul mercato italiano.