Pensare ed agire fuori dagli schemi

VISIONARI è una non profit che, attraverso progetti tecnologici ad alto impatto sociale, vuole risolvere le sfide più urgenti del nostro tempo, ispirando, educando e agendo per costruire un futuro migliore per il paese.

Decine di studenti, professionisti, manager, startupper e imprenditori sono in VISIONARI. Unisciti a noi.

Decine di studenti, professionisti, manager, startupper e imprenditori sono in VISIONARI. Unisciti a noi.

HANNO PARLATO DI NOI

I NOSTRI PARTNERS

Community & Network

Porta la tua passione per la tecnologia al livello successivo e unisciti a una community di persone che pensa e agisce fuori dagli schemi, come te.

Non importa che tu sia ancora uno studente o già un professionista esperto, crediamo che ognuno abbia un valore prezioso da condividere.

VISIONARI LIVE con esperti

Le nostre live calls sono un’opportunità unica per conoscere i protagonisti del mondo della tecnologia e dell’imprenditoria, approfondire le tendenze di settore e scoprire le sfide che si presentano nella realizzazione di progetti.

VISIONARI Open

Non è un normale gruppo Telegram, è un vero e proprio forum a portata di tap in cui poter discutere di intelligenza artificiale, blockchain, realtà virtuale, cybersecurity, stampa 3D e tanto altro. Qui troverai la nostra community, i link per le live e aggiornamenti sui nostri progetti.

Entra e presentati nella sezione Salotto VISIONARI, non vediamo l’ora di conoscerti.

0 membri

vuoi essere il prossimo?

Le tecnologie di cui ci occupiamo

L’accelerazione esponenziale della tecnologia sta avendo un impatto senza precedenti sul nostro stile di vita.

Blockchain, Realtà Virtuale e Aumentata, Stampa 3D, Robotica, Intelligenza Artificiale, Sostenibilità e Cybersecurity sono tecnologie che dobbiamo comprendere e sfruttare per essere padroni del nostro futuro

Progetti VISIONARI

Crediamo che il mondo vada cambiato rimboccandosi le maniche e lavorando sodo per risolvere i problemi: senza i fatti, le parole non contano.

Ecco alcuni dei progetti nati in VISIONARI che rappresentano appieno chi siamo e la nostra mission.

La Fabbrica distribuita

Nell’aprile 2020, le mascherine erano quasi introvabili.

Abbiamo realizzato una maschera anti Covid-19 da stampare in 3D e avviatone la produzione massiva, creando una community di 80 makers su tutto il territorio italiano, per realizzare la prima fabbrica distribuita in Italia di stampanti 3D.

20.000 visiere sono state distribuite gratuitamente a chiunque ne avesse bisogno, compresi medici e forze dell’ordine.

La valvola ITALICA

Durante la seconda ondata della pandemia di Covid-19, abbiamo sviluppato la valvola ITALICA 2C, un dispositivo che trasforma maschere da snorkeling in respiratori polmonari a circuito chiuso, ottimizzando il flusso dell’ossigeno per terapie sub-intensive.

Abbiamo avviato una campagna crowdfunding, instaurato una collaborazione internazionale con Movimento Respirar in Brasile ed esportato il modello di fabbrica distribuita in Sud America.

160 kit di respirazione sono stati assemblati con la valvola Italica permettendo a centinaia di persone di respirare.

Mind-Hand

Mind-Hand

È possibile controllare un dispositivo elettronico tramite il pensiero, realizzando un’interfaccia tra mente e macchina?

Mind-Hand è una protesi di arto superiore stampata in 3D controllata mediante un sensore EEG a onde cerebrali. Si tratta di una delle prime applicazioni Brain Computer Interface applicate al mondo della protesica, realizzata da VISIONARI nel 2018.

La protesi ha un costo 100x inferiore a una protesi motorizzata tradizionale, e inoltre non è invasiva.

Associati a VISIONARI

Unisciti a noi nella creazione di un futuro migliore. Come socio di VISIONARI, avrai l’opportunità di essere parte attiva di una comunità di pensatori e innovatori.

VISIONARI è un network di persone selezionate. Candidati per un colloquio conoscitivo con un membro del nostro board. Questo colloquio ti darà l’opportunità di conoscere meglio il nostro gruppo e la nostra vision, e ci permetterà di capire se sei in linea con i nostri obiettivi e valori.

VISIONARI Weekly

È la nostra pubblicazione online seguita da oltre 8.000 persone che divulga l’impatto delle tecnologie emergenti sulla nostra società.

Weekly è composto da una vera e propria redazione di editors e ha l’obiettivo di arrivare a informare un milione di persone sulle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche ma, soprattutto, su come utilizzarle.

VISIONARI Startup

Un programma di supporto sviluppato dalla nostra community di esperti che aiuta le PMI italiane a innovarsi e a digitalizzarsi, sfruttando le tecnologie più moderne e promettenti, valorizzando le proprie risorse e stimolando l’ecosistema economico italiano.

Viene condotto gratuitamente un assessment di processi e prodotti della PMI, identificando le aree di miglioramento e stimando i potenziali benefici derivanti dall’applicazione di nuove tecnologie. Se la PMI è interessata, viene lanciato un progetto di ammodernamento della PMI stessa determinando risorse allocate, tempi e costi.